WI400: Il team di WI400 ha creato il proprio stack PHP su IBM i!
Il progetto nato come esperimento in ricerca e sviluppo sulle possibilità opensource dell’ IBM i, si poneva come obiettivo quello di portare nativamente strumenti opensource su AS400. Già delle prime esperienze positive erano state fatte in passato portando librerie come Ghostscript e PDFLIb, utilizzate attualmente in svariati progetti.
Ora l’esperienza maturata ci ha permesso di compilare nativamente il PHP con le sue estensioni, creando stack ottimizzati per le varie esigenze. Tutto questo è stato fatto usando strumenti opensource come il compilatore GCC e senza modifiche al codice sorgente segno che ormai è assodato che nella sua partizione PASE, l’IBM i è diventato veramente una macchina Open.
In test da oltre una anno per gli sviluppi di laboratorio e da quealche mese in un ambiente di produzione, lo stack si è dimostrato affidabile, segno che è stata trovata la giusta strada per effettuarne la compilazione e la configurazione.
Consigliando comunque l’installazione dello stack di ZendServer per ambienti di produzione complessi, questo nuovo stack apre nuovi scenari per le piccole e medie imprese, che possono pensare all’installazione di PHP attingendo direttamente dall’ambiente OPEN, o per configurazioni particolari a tutti i livelli.
A breve pubblicheremo la guida completa per la compilazoine di PHP su IBM i.