WI400 – Web Interface AS400 » Blog Archive » PHP Inside Vs Outside AS400

PHP Inside Vs Outside AS400

Attualmente lo stack PHP di ZendServer permette di fare eseguire tutto l’ambiente (HTTP-PHP-Toolkit-Db2) direttamente su AS400, senza bisogno di server aggiuntivi.
La cosa risulta ottima per qunto riguarda l’infrastruttura e la gestione, ma lo scenario risulta poco scalabile all’aumentare del numero e della complessità delle applicazioni PHP.
Sicuramente con l’ultima Release di ZendServer si è fatto molto a livello di ottimizzazione su ambiente AS400 ed in aggiunta le nuove macchine POWER7 hanno prestazioni eccellenti.
E’ anche vero che molto spesso potenziare un AS400 significa cambiarlo, mentre potenziare un server esterno è più semplice a livello di scalabilità e di costi.
Un ottimo compromesso, per le situazioni che lo richiedeno, risulta essere la soluzione di installare lo stack PHP esternamente all’AS400, liberando risorse che altrimenti sarebbero impegnate per l’HTTP ed il FAST-CGI. Il collegamento è poi assicurato grazie allo stesso Toolkit che può essere usato anche dall’esterno.
In quest’ultimo caso richiede il costo di una licenza aggiuntiva ma permette di assicurare prestazioni ottime e di usare il PHP anche per interfacciare AS400 con versioni di OS400 ormai superate.