WI400 – New Monitor Pool Jobs
Con la versione 7.2 di WI400 sarà rilasciato un nuova versione del modulo che consente di gestire dinamicamente un pool di lavori per ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo delle risorse.
WI400 è utilizzato sostanzialmente da due categorie di lavori: Interattivi e Batch. I lavori interattivi utilizzano un job dedicato che si apre al momento della connessione e si chiude al LOGOUT dal sistema da parte dell’utente collegato.
Similmente i lavori batch, sono creati al lancio del lavoro e chiusi alla fine, ma il ciclo di vita varia da pochi decimi di secondo a ore. Pensiamo ad esempio ad un sistema dove sono esposti dei Web Services, migliaia di chiamate nello spazio di pochi secondi.
Aprire continuamente lavori per pochi decimi di secondo costerebbe un grosso sforzo da parte del server. Per ovviare a questo problema già dalle prime release di WI400 era presente un sistema di riutilizzo e condivisione dei lavori che però aveva il limite di non gestire lavori di pre-avvio o più di un sottosistema.
Grazie al nuovo Monitor Pool Jobs che sfrutta la tecnologia di XMLSERVICE),sarà possibile avviare molteplici pool di lavoro dedicati a specifiche funzioni: Web Services, Invio Posta, Generazione PDF, EXECL, ecc., permettendo di ripartire il carico anche su diversi sottosistemi.
In questo modo le risposte del sistema saranno molto più veloci, trovando già dei lavori in attesa di elaborare la richiesta.